Differenze di Twilight rispetto ai vampiri delle leggende più comuni

« Older   Newer »
  Share  
Vampire_Duchess
view post Posted on 2/9/2008, 15:45




La figura del vampiro esiste in moltissime culture sin dalla notte dei tempi. Fino al XIX secolo si credeva fossero mostri invece che lo stereotipo perfetto dell'aristocrazia e della nobiltà come narrato da Bram Stoker. La storia si è fatta leggenda e sono nati telefilm figli della cultura pop come "Buffy the Vampire Slayer" che afforntano temi come vampiri con un'anima ed una possibile redenzione. Bella elenca le caratteristiche del vampiro quando fa la ricerca su internet: "Velocità, forza, bellezza, colorito pallido, occhi cangianti" e poi le caratteristiche elencate da Jacob. "Bevitori di sangue, nemici dei licantropi, freddi e immortali" (TW7)
Un'eccellente raccolta delle leggende sui vampiri può essere trovata su Wikipedia.

I vampiri di Twilight sono ancora diversi.
Come spiega Stephenie Meyer "Nel mio mondo quasi tutti le credenze tradizionali sui vampiri sono false. I vampiri non hanno limiti se non quelli che si autoimpongono. Nessun vuoto temporale, problemi con il sole, con le croci, con i santini, con l'acqua santa o con i paletti di legno. Queste sono leggende create apposta per dare agli umani un senso di sicurezza"
1. I vampiri sono gelidi al tatto
Questo è certamente vero in Twilight. Dal primo momento che Bella entra in contatto con Edward la pelle di lui è descritta come “gelida come il ghiccio” (TW2). Gli altri Cullen sembrano avere la stessa caratteristica: dalle dita gelide di Carlisle alla stretta fredda di Esme.

2. Dal momento che sono morti, i vampiri non necessitano di ossigeno
Anche questo è vero. Quando Bella vede Edward nota che “continuava a starsene seduto immobile e sembrava non stesse nemmeno respirando” (TW1). Più avanti nel romanzo, quando Bella gli chiede quanto a lungo possa trattenere il respiro, Edward risponde: "Anche per sempre, immagino... non so. È leggermente fastidioso... non si sentono gli odori" (TW16).

3. I vampiri hanno la pelle candida e i canini molto appuntiti
Tutti i Cullen hanno la pelle molto bianca, "Più pallidi di me, l'albina" (TW1); la pelle è paragonata spesso al marmo, per colore e perfezione. Si nominano spesso anche i segni violacei sotto gli occhi che indicano mancanza di sonno. Però, i vampiri di Twilight, non hanno canini particolari. I loro denti sono comunque affilati e forti (i vampiri possono affondarli nel collo di un umano come se si trattasse di burro!). Sotto molti aspetti, però, i vampiri della Meyer sono più violenti di quelli delle leggende dato che il loro modo di nutrirsi implica ben più che due semplici buchini sul collo.

4. I vampiri possono mutare forma e anche volare (a volte con le sembianze di pistrello)
Bella lo chiede a Edward quando lui si offre di darle un passaggio per la foresta: "Ti trasformerai in un pipistrello?" (TW13). La risposta di Edward sottolinea il fatto che questa altro non è che una credenza senza fondamenta. I vampiri della Meyer non volano ma hanno una velocità straordinaria e riflessi prontissimi!

5. I vampiri non si riflettono negli specchi
In Twilight i vampiri si riflettono negli specchi. Bella nota l'espressione tesa di Edward riflessa in uno specchio mentre stanno scappando da James.

6. Un vampiro può entrare in una casa solo se invitato
"I vampiri non hanno bisogno di alcun invito per poter entrare in una casa". Edward riporta a Bella le chiavi del suo pick up senza alcun invito e passa la maggior parte delle sue notti nella stanza di Bella senza che lei se ne accorga.

7. La luce del sole può bruciare o uccidere i vampiri
Bella ha sentito parlare in prima persona di questa leggenda: "i vampiri non potevano esporsi alla luce del giorno, il sole li avrebbe inceneriti" (TW7). Ma anche se nessuno dei Cullen va a scuola quando c'è il sole questo non ha niente a che vedere con questa leggenda. I Cullen si noterebbero troppo sotto il sole visto che la loro pelle s'illumina.

8. I vampiri non possono mangiare il cibo comune, si nutrono solo di sangue
Questa caratteristica dei vampiri è ben visibile già dal primo capitolo di Twilight quando Alice getta la sua soda ancora sigillata e la sua mela intonsa. Bella chiede a Edward cosa succederebbe se mangiasse cibo umano lui "addenta deliberatamente un pezzo di pizza e lo sputa" (TW10), provando così che i vampiri non hanno problemi con il cibo umano, solo non è di loro gusto.

9. Croci, acqua santa e altri oggetti simili possono tenere a bada un vampiro
Stephenie Meyer definisce tutto ciò "un mucchio di cavolate". I Cullen sono talmenti immuni a tutti questi oggetti che tengono appesa in casa loro una vecchia croce che apparteneva al padre di Carlisle. Edward ridendo ammette "è abbastanza ironico" (TW15)

10. I vampiri possono essere uccisi per decapitazione o con un paletto di legno o un proiettile d'argento conficcato nel cuore
I vampiri possono essere uccisi anche se solo un altro vampiro è in grado di farlo. Emmett e Jasper si occupano di James e sembra sappiano come mettere fine all'esistenza di un vampiro. È impossibile per un essere umano uccidere un vampiro con le sue sole forze.

11. I vampiri dormono nelle bare
Quando Bella fa la ricerca sui vampiri pensa a tutto ciò che sa di loro "di notte dormono" (TW7). Ma quando Bella va a casa di Edward scopre che non ci sono bare. Nel mondo di Twilight i vampiri non dormono. "Non posso dormire" (TW9).
 
Top
anastasia68
view post Posted on 20/3/2009, 15:43




twilight è una cosa meraviglioa pure new moon ,eclipse e breaking dawn gli ho letti tutti e ho scoperto un nuovo sentimento:l'amore eterno wow
FORZA TWILIGHT !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vorrei diventare anchio una vampira
:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: ^_^ :alice: :ed: :bella: :P ^_^
 
Top
Vampire_Duchess
view post Posted on 21/3/2009, 12:58




Anche iooo xD
 
Top
bennedetta cullen
view post Posted on 5/4/2009, 13:58




Anke io ho scoperto nuovi sentimenti. Prima di leggere tutti e quattro i libri pensavo ke l'amore fosse una fregatura ma poi ho scoperto ke se trovi un ragazzo kome Edward (il ke è pienamente impossibile) vivi emozioni sorprendenti, travolgenti ed emozionanti ke nn ne hai mai abbastanza. Mi ricordo ke qnd iniziai a leggere qst libri nn pensavo + a studiare ma sl a loro (i libri) dovevo perforza sapere ke kosa succedeva nn smettevo mai di leggere. Le sere andavo tardi a letto sl x loro ( i libri) nn mangiavo, poxo dire ke erano kome una droga x me era come se fossero la mia qualità preferita di eroina ero diventata dipendente dai libri della saga di twilight... e poi, qnd ho finito di leggere l'ultimo libro cioe breaking dawn, qnd ho visto l'ultima pagina con la scritta FINE mi sn mexa a piangereeeee ve lo giuro. Leggete qst commento forse qlkn di voi si rispecchierà nella mia storia...
PS:nella mia stanza ci sn 100000000 poster di rob pattinson e di twilight robert pattinson ti amoooooooooooooooooooooooooooooo 6 boniximoooooooooooooooooooooooo
 
Top
Vampire_Duchess
view post Posted on 5/4/2009, 17:13




Ti capisco anche io ho pianto alla parola FINE :cry (ma non solo lì x] ) :
 
Top
elenina97
view post Posted on 11/4/2009, 10:46




avete pienamente ragione anche io ho pianto alla parola FINE . twilight mi piace cosi tanto che mi sono registrata la canzone al pianoforte di edward sul cel !!!! W twilight W . robert I love you...u.
 
Top
serginetor
view post Posted on 17/5/2009, 20:23




grandi raga avete ragione io ho letto twilight e ade sro legg new moon ed e supendo non vero l'ora di leggere il terzo e di vedere tutti i film w twilight

twilight e stupendo :wub:
 
Top
Vampire_Duchess
view post Posted on 19/5/2009, 13:32




si *_*
 
Top
alessia-95-:)
view post Posted on 6/9/2009, 21:07




io quando leggo i libri di twilight mi immedesimo totalmente in bella quindi spesso ero depressa se bella lo era in new moon e quando bella soffriva durante il parto soffrivo anke io.nn so spiegare ks mi affascina di questi libri se il fatto di aver riscoperto l'amore a kui nn credevo kausa situazione familiare,i valori,la compagnia di bella ke mi assomiglia così tanto o semplicemente la storia so sl ke nn vorrò mai rinunciare alla mia dose di eroina se mi consente di vivere e di sperare in un futuro migliore anke se normale :ed: :bella: :alice: :carlisle: :rose: :esme:
 
Top
isa-bella97
view post Posted on 21/11/2009, 13:01




Io dopo aver letto twilight e breaking down mi sono emozionata e se solo penso a edward mi viene in mente twilight e saga e supplicherei per vivere le stesse cose di Bella gli incidenti no ma se è necessario per avere edward accanto si io mi sento trieste, solo si ho tutto l' affetto di una famiglia ma avete mai provato a sentirvi incomplete io si e ho 12 anni un tempo ho incontrato una persona che un giorno ricambiava l' altro no ma io comunque ne ero innamorata e ancora oggi lo sono in ogni immaggine di edward e bella mi vedo io e e quel ragazzo di cui sono ancora pazzamente innamorata anche se ferita :wub: :bella: :ed:
 
Top
alberta (roberta)
view post Posted on 9/12/2009, 19:38




Hhhhhiiiiiiii !!!!!!!!! I've seen twilight, it's the end of the world is wonderful, mythical, magnificent and gorgeous, but this movie was mile of Edward (Robert Pattinson), adore him, and New Moon, you saw how cool ..... . especially when the car goes down, you saw that crash, is mythical, I do not know how to do the FIGO knows so well, goes beyond the 'infinite.
Adore him, I want to be Bella, does not know how lucky to have Kristen Stewart, be embraced by Edward ....... I love him.

I have to go HHHHIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!

PS: I give you a salutone by Robert Pattinson, now I must leave you, you'll know why.

 
Top
bria
view post Posted on 26/12/2009, 18:08




ma davvero voi pensate che i lupi e i vampiri non esistono;non avete capito niente.
:angry:
 
Top
cre4ever
view post Posted on 27/7/2010, 19:37




twilight è il film piu bello che esista .. . . . .e anche eduard :ed: :ed: :ed: :ed: :ed: :ed: :ed: :wub: :wub: :wub: :wub: ;)
 
Top
checcacle
view post Posted on 20/8/2010, 15:06




io leggendo i libri ho scoperto nuove emozioni ke kredevo nn esistessero ...
a volte penso ma davvero una storia cosi potrebbe essere esistisa o esistere ..
ogni notte nn riesco a dormire xke penso alla mia vita come sarebbe se fossi io ad avere la fortuna di incotrare una persona del genere a nn poter vivere senaza di lui a sentire la sua mancanza anche per un ora...
ma poi ci penso e dico ''ma che dico con tutte le persone che ci sono proprio me deve scegliere''xo poi sto male x quello ke ho detto io stessa a volte nn riesco a sopportare la mia vita sapendo ke lui nn ci sara mai x me....... :( :bella:
 
Top
Alyssa96
view post Posted on 9/9/2010, 21:20




io ho letto tutti i libri di twilight e tuttora continua a leggerli nn mi stanko mai... li ho letti 5 volte e ora sto ricominciando twilight x la 6 volta ma è kome se fosse la prima... mi immedesimo in bella a tal punto k anke quando kiudo il libro mi kiedo kome sarebbe la mia vita se fossi una vampira e se averi edward con me non pendo ad altro oltre k alla saga, mi sento un pò ridicoa ma vedo k anke altre sono come me .... cerco di distrarmi in qualsiasi modo ma è più forte di me o torno a leggere o mi gurdo il film (so quasi tutte le battute mia sorella non lo guarda se ci sono io perche senno le rovino il film ripetendo tuttte le battute)
I LOVE TWILIGHT 4 EVER W EDWARD TI AMO 6 1 SKIANTO
 
Top
17 replies since 2/9/2008, 15:45   24133 views
  Share